CLORcutting

Centro di taglio automatico

Macchina per il taglio in versione semiautomatica a precarico manuale, dedicata al taglio di profili in alluminio, PVC e leghe leggere.

Esegue in automatico liste di taglio predefinite ed ottimizzate. 

Si distingue per l’impiego di una catena di precarico delle barre da tagliare e un sistema di movimentazione e taglio automatizzato, gestione dello sfrido compresa.

Il taglio dei profili speciali

È possibile eseguire  il taglio di profili e materiali diversi, senza limiti di forma. 

Precarico barre  da 6 metri  su rulliera capace di ospitare un elevato numero di pezzi. 

Il centro offre altissime prestazioni, garantendo maggiore produttività e sicurezza nelle lavorazioni.

 

Il sistema di carico

Il sistema di precarico barre è costituito da diversi moduli a posizione regolabile ed un sistema di movimentazione con cinghia dentata e pulegge. 

All’operatore viene demandato il carico delle barre in posizione univoca e la scelta della ricetta di taglio.

Una volta che la barra raggiunge la zona di taglio viene movimentata da una coppia di rullini motorizzati, gommati e sagomati; uno dei due rullini è dotato di un sistema di movimentazione verticale ad aria compressa che provvede a serrare la barra nell’avanzamento.

L’eventuale sfrido di lavorazione viene automaticamente espulso dalla macchina. (optional)


La sega e il taglio

La macchina è munita di sega a nastro, gestita da un attuatore che ne controlla la discesa e la risalita.

Un sistema di morse di serraggio blocca il pezzo nella fase di taglio.

Una volta terminato il taglio i rullini di movimentazione svincolano il pezzo tagliato. 

L’intercettazione e la movimentazione del pezzo tagliato è definita in fase di preventivo in base alle esigenze del cliente.

La manutenzione della zona di taglio è semplice grazie alla postazione di ancoraggio della sega posta su piastre a grosso spessore montate su carrelli e guide lineari che ne permettono la movimentazione in sicurezza.

 

Software & HMI

Il software per la gestione della macchina è in grado di interfacciarsi completamente con tutte le sue funzionalità operative e semplificare le operazioni di taglio.

Grazie ad esso si è in grado di creare delle ricette di taglio per i diversi profili e spessori.

Il software consente, inoltre, l’interoperabilità tra la macchina e i software gestionali aziendali (qualora presenti), in modo da orientarsi verso una ottica di lavoro 4.0: possono essere gestiti ed elaborati tutti i dati di produttività lo stato della lavorazione in real time.

Un’interfaccia operatore è appositamente studiata per pc e/o SmartPad touchscreen: semplice e intuitiva, permette di avere sotto controllo tutti i comandi necessari per controllare l’intera macchina.

Optional disponibili

Scroll to Top