Isola robotizzata per la fresatura 3D

Isola robotizzata dedicata alla fresatura tridimensionale senza alcun limite di forma. 
Si distingue per l’impiego di un robot antropomorfo 6 assi che garantisce sicurezza, durata, elevata precisione e versatilità operativa.
Si tratta di una soluzione estremamente robusta per la fresatura di marmo e pietre dure che permette una lavorazione dettagliata e complessa.
Questa isola robotizzata è ideale per produzioni di pezzi unici, oggetti di design e arte, garantendo una qualità artigianale e una precisione dimensionale impeccabili.

Fresatura di marmo e pietre dure

È infatti possibile eseguire lavorazioni di fresatura tridimensionali senza alcun limite di forma su marmo, granito e pietre dure. 

L’isola robotizzata offre altissime prestazioni e una flessibilità di movimento superiore a qualsiasi macchina utensile.                

I 6 assi interpolati del braccio antropomorfo si uniscono al settimo asse continuo e interpolato della tavola rotante, garantendo così la massima libertà di movimento della fresa, per eseguire qualsiasi lavorazione con un’eccezionale precisione di posizionamento nello spazio.

L’elevata portata del polso e la struttura del braccio robotico, sono progettate per garantire elevate performance. Questa isola robotizzata è equipaggiata con un potente mandrino a 12.000 giri che lo rende un robot scultore robusto e prestante in tutte le fasi di fresatura, dalla sgrossatura del blocco grezzo, fino alla finitura dei dettagli più minuziosi.

 

L’elettromandrino

L’isola robotizzata può essere equipaggiata con elettromandrino da 15kW a 18 kW a 12.000 giri, con interfaccia utensile ISO. 

Il sistema di raffreddamento ad acqua consente la perfetta dissipazione del calore del mandrino ed evita qualsiasi problema di surriscaldamento.

Le curve di coppia erogate dal mandrino generano la massima potenza a bassi giri, garantendo un’ottima capacità di sgrossatura e sfruttano i regimi di giri più alti per i processi di finitura. Viene inoltre garantito il perfetto bilanciamento dell’utensile per azzerare tutte le vibrazioni durante la lavorazionL’e.

 

Il robot e il piano di lavoro

L’isola robotizzata prevede un robot industriale KUKA: KR 210 R3100 ultra dal design compatto e robusto che garantisce sicurezza e durata nel tempo. Il braccio ha un raggio di azione di 3100 mm, carico nominale di 210 kg e assicura una ripetibilità di posizionamento di ± 0,06 mm.

Il basamento del robot è una struttura monolitica resistente realizzata con elementi di grosso spessore ed elevata rigidità.

Il piano di lavoro è costituito da una tavola in acciaio a gioco zero, che può essere fissa o rotante (opzionale), con un diametro massimo di 1000 mm. 

La tavola può portare fino a 40 tonnellate di peso e offre una superficie piana per fissare i pezzi in lavorazione tramite delle apposite cave per morse e staffe di fissaggio.

Software & HMI

Il software per la gestione dell’isola robotizzata è in grado di interfacciarsi completamente con tutte le sue funzionalità operative e semplificare le operazioni di attrezzaggio e percorso utensile. 

Grazie ad esso si è in grado di postprocessare qualsiasi file CAD/CAM e trasformarlo in un file formato macchina, svincolandosi così completamente dalla scelta del software di progettazione CAD/CAM. La simulazione grafica consente di controllare ogni passo della lavorazione, gestendo tutti i 7 assi interpolati e garantendo la migliore strategia di percorso utensile.

Il software consente, inoltre, l’interoperabilità tra la macchina e i software gestionali aziendali (qualora presenti), in modo da orientarsi verso una ottica di lavoro 4.0. Possono essere gestiti ed elaborati tutti i dati di produttività lo stato della lavorazione in real time.

Un’interfaccia operatore è appositamente studiata per SmartPad touchscreen: semplice e intuitiva, permette di avere sotto controllo tutti i comandi necessari per controllare l’intera isola.

Optional disponibili per l'isola robotizzata

Cambio utensile (ISO 30-50) automatico con rastrelliera fino a 14 posizioni dotata di presetting utensile.

Tavola rotante con piano d’appoggio in acciaio, a gioco zero, con un diametro di 1000 mm. 

La tavola può portare fino a 40 tonnellate di peso e offre una superficie piana per fissare i pezzi in lavorazione tramite delle apposite cave per morse e staffe di fissaggio.

Scroll to Top